Cover numero 00
Editoriale

EDITORIALE

Ciao! Benvenutǝ in WARP, la zine di Livello Segreto.

Livello Segreto è un social, un’istanza di Mastodon, un luogo speciale come i secret level dei videogiochi. È accessibile a tuttǝ, ma solo chi ha la curiosità di andare oltre le apparenze trova l’ingresso. Se volete saperne di più e capire i motivi che ci hanno spinti a creare questo spazio nostro, etico e gentile, leggete il nostro manifesto.

Abbiamo pensato di creare questa piccola zine per due motivi; il primo è che Livello Segreto, sin dalla sua concezione, punta a essere una rivista, un oggetto interessante da sfogliare, pieno di contenuti stimolanti, creati e fruiti da una comunità cooperativa e non competitiva. Il secondo è che, in meno di una settimana di vita, Livello Segreto è esploso in un tripudio di hashtag, eventi, usanze e consuetudini.

Livello Segreto è una comunità che stiamo plasmando insieme e abbiamo deciso di essere i cantori della nostra lore, per raccontare chi siamo a chi ci vede da fuori e per rinforzare l’identità di questo esperimento sociale e solare che stiamo conducendo collettivamente. Dopo aver passato anni ad abitare siti che ci trattano come risorse da sfruttare, è bello reclamare una dimensione online nostra, rispettosa del nostro tempo, senza pubblicità, senza competizione, senza fini di profitto.

Seguite il WARP ed entrate in Livello Segreto.
Buona lettura e grazie per tutto il vostro entusiasmo.

Kenobit & Edmael

Musica e Hashtag

MUSICA E HASHTAG

Ci piace immaginare Livello Segreto come un luogo fisico, un locale alla buona, dove la birra costa poco e gli aperitivi sono abbondanti. In questo clima rilassato, amiamo consigliarci dischi da ascoltare durante le nostre giornate nel mondo reale. Lo facciamo in modo molto semplice, usando l’hashtag #discoDelGiorno e condividendo link a YouTube, Bandcamp o altro. Sapevate che Facebook penalizza i link esterni a Facebook? Livello Segreto non lo fa.

E quindi, rilassatǝ e liberǝ dai vincoli dell’algoritmo, abbiamo passato giornate insieme ascoltando dischi inaspettati, che qualche volonteroso sta già raccogliendo in apposite playlist.

Ma su Livello Segreto esistono anche dimensioni rilassate e rilassanti, notturne, e quindi è stato provvidenziale un toot di @bisboch, che ha lanciato il più misterioso #discoDellaNotte. Ascolti notturni, con un’interessante sfumatura personale: tuttǝ associamo vibe lievemente diverse alla notte, ed è bello esplorare le sensibilità altrui.

Abbiamo anche condiviso radio online, flyer di concerti del mondo reale (organizzandoci per vederci IRL) e performance personali. Su Livello Segreto c’è tanta gente che crea, ma non crediamo nella solita distinzione tra comuni mortali e content creator, che sembra attribuire valore alle persone solo in base alla loro capacità di produrre. Siamo tuttǝ creature contente, chi di ascoltare, chi di farsi ascoltare. Senza pressione, senza giudizio.

Ed è così, nel relax, che nascono iniziative come quella delle #sessioniNotturne di @hardarm, stanze organizzate su Livello Segreto per ascoltare musica insieme, chiacchierando. Conoscersi con la musica non è niente male.

Pro-tip della gentilezza

PRO TIP DELLA GENTILEZZA

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che potete adottare per mantenere questo clima splendido che si è creato.

Il primo obiettivo che ci eravamo posti con Livello Segreto era creare un luogo cordiale e accogliente per tuttǝ. Volete sapere la verità? Non ci speravamo quasi. Temevamo che la gentilezza telematica si fosse estinta, ma la comunità ci ha sorpreso positivamente. C’è così tanta ostilità là fuori, che chi entra nel livello segreto lo fa in cerca di pace e armonia. E i risultati si vedono e si sentono: si respira un’aria diversa, che ci permette di gettare la maschera dei social e di mostrarci vulnerabili e imperfettǝ.

ACCESSIBILITÀ

L’accessibilità è importante. Se vogliamo fare una rivoluzione, non possiamo escludere nessunǝ, nei limiti del possibile. Ci sono due cose molto semplici che potete fare affinché i vostri toot siano accessibili.

Usate l’alt text! L’alt text è il testo che viene letto dagli screen reader per ipovedenti. Dopo aver caricato l’immagine, cliccate su “modifica” e poi inserite il testo nell’apposito riquadro. C’è anche un tool che rileva i testi, volendo!

Sempre per aiutare gli screen reader, potete formattare i vostri hashtag usando il cosiddetto Camel Case. Ha un nome così simpatico che è facile ricordarsi di usarlo. Cos’è?
Questo è il noioso #hashtagsenzacamelcase.
Questo è lo sfavillante #hashtagMoltoBelloConCamelCase.
In pratica basta mettere le maiuscole all’inizio di ogni parola.

Un ultimo accorgimento: se volete postare un video o una gif con immagini lampeggianti, usate la pratica funzione CW (Content Warning) per segnalare le “Immagini lampeggianti”.

I CONTENT WARNING

Su Livello Segreto crediamo nella libertà, intesa non come vezzo individualista ma come bene collettivo. Possiamo fare più o meno tutto, se rispettiamo la sensibilità degli altri. Del resto, una delle feature di Mastodon è proprio potersi liberare dalla moderazione robotica e discutibile degli altri social.

Per questo, l’uso dei “Content Warning” (CW) è fondamentale. Sono semplicemente un’etichetta che potete apporre al vostro toot per avvisare il pubblico di Livello Segreto del loro contenuto. Quando fate un toot, potete selezionare “CW” e specificare nel campo il tipo di contenuto sensibile.

Il più classico dei CW è “NSFW”. Segnalate tutto quello che potrebbe mettervi nei guai al lavoro o farvi guardare storto in metropolitana. Nudità, contenuti particolarmente allusivi e tutto ciò che è graficamente allegato alla sfera del sesso e del kink. Il consenso è tutto!

SPOILER! Questo è facile. Marcate come “SPOILER” tutto ciò che potrebbe rovinare la sorpresa a chi ancora vuole vedere un film, leggere un fumetto o giocare un videogioco.

GUERRA. Sappiamo benissimo che è un mondo difficile e siamo più che mai convinti che per cambiarlo servano consapevolezza e impegno. Non ci stupisce che alcune persone vogliano parlare di guerra, anche online. Su Livello Segreto non ci sono argomenti vietati, ma c’è anche un clima rilassato e amichevole. Pensiamo che preservarlo sia importante, anche perché sappiamo che moltǝ livelloidi vivono Livello Segreto come un rifugio dal peso di questi tempi. Per questo, se volete pubblicare foto o affrontare qualsiasi tema riguardi la guerra, siate cortesi e usate il CW.

Affetto segreto

AFFETTO SEGRETO

Sin dai primi giorni di Livello Segreto abbiamo assistito a innumerevoli scambi di affetto tra livelloidi. Vi proponiamo una breve storia a lieto fine.

Atto I: Sergnio svela la tragedia.

Atto II: Sergnio interpella la comunità. Forse, in effetti, è persino più bello così!

Atto III: L’arrivo di Maicol&Mirco. La salvezza e la poesia.

Epilogo: